Negli ultimi anni ho fatto tanti viaggi in America Latina, mettendo un po’ da parte il sogno di tornare in Argentina, stavo aspettando la sua chiamata. Dopo quasi 20 anni mi ritrovo qua a rivivere emozioni fantastiche ma che mi mettono tanta malinconia. Forse è per questo che ho sempre rimandato.
Se vi trovate su questa pagina è perché mi seguite e sapete quanto ami l’America Latina, ma soprattutto perché anche voi state cercando di organizzare il viaggio dei sogni: vedere la balena franca austral dal vivo nel suo habitat naturale. In questo articolo troverete tutte le info utili per organizzare il vostro viaggio in autonomia.
Puerto Madryn e’ una località della Patagonia Argentina e si trova nella provincia di Chubut.
Incastonata tra le acque dell’Oceano Atlantico e i paesaggi aspri della steppa Patagonica , e’ conosciuta come la capitale delle balene, proprio perché da giugno a dicembre si avvicinano alle coste per dare alla luce i loro “piccoli” e anche per riprodursi.
Come arrivare a Puerto Madryn
✈️ Per arrivare a Puerto Madryn da Buenos Aires gli aeroporti di riferimento sono questi:
- Aeroporto di Buenos Aires Jorge Newbery (AEP)
- Aeroporto di Trelew (REL) che dista circa 45 minuti da Puerto Madryn.
Dall’aeroporto potete prendere un taxi che ha un costo di 61 mila pesos argentini, circa 56 euro.
L’Argentina è piuttosto cara, non solamente per quanto riguarda i tour ma anche i trasporti. Buenos Aires ha prezzi europei anche per mangiare, a Puerto Madryn i prezzi sono più bassi nei ristoranti.
Cerca qui le offerte migliori per volare a Puerto Madryn.
🚌 l’alternativa, se avete tanto tempo a disposizione è quella di girare in bus.
Bisogna tenere presente che l’Argentina è enorme, le distanze sono enormi. Se non avete molto tempo, il bus non è una buona soluzione. Io ci resto 15 giorni e ho preso solo voli, eppure il tempo scarseggia comunque.
Noleggio auto: se decidete di noleggiare un auto dovete sapere che è necessaria la patente internazionale, e’ certo che sarebbe il sogno della vita quello di percorrere la Ruta 40 guidando da soli. Anche qui bisogna avere un po’ di tempo in più!
Puerto Madryn: quando andare
Le stagioni in Argentina sono invertite rispetto all’ Europa. Quindi da giugno a settembre è inverno, da settembre a dicembre primavera, da dicembre a marzo estate e da marzo a giugno autunno.
L’alta stagione a Puerto Madryn comincia a settembre, siamo in piena temporada de ballenas.
Non solo è possibile avvistare balene, ma anche i pinguini di Magellano, orche, leoni marini…
Ecco lo schema con i mesi nel dettaglio:
- la balena franca australe si può vedere da giugno a dicembre
- le orche si possono vedere (non sempre garantito ovviamente, io non le ho viste, lo desideravo troppo) a marzo, aprile e maggio e poi settembre, ottobre e novembre.
- elefanti e leoni marini: tutto l’anno
- pinguini di magellano: gennaio, febbraio, marzo, aprile , settembre, ottobre, novembre e dicembre,
Escursioni da fare a Puerto Madryn
Il numero ideale di giorni da passare a Puerto Madryn a mio parere é 3, cosi da poter fare le escursioni principali che sono queste:
- avvistamento delle balene in barca, escursione di un giorno intero
- escursione a Punta Tombo per vedere la più grande colonia di pinguini di Magellano più avvistamento di delfini “toninas”
- avvistamento di balene al El Doradillo. Vi consiglio di non saltare questa tappa perché avrete modo di vedere le balena dalla spiaggia, vicinissime alla riva, un’emozione unica.
Escursioni che avrei voluto fare se avessi avuto più tempo:
Puerto Madryn: dove dormire
Vi lascio dei nomi di hotel, tra cui quello in cui ho alloggiato io, in posizione centrale in modo da poter garantire anche i transfer che verranno a prendervi per le escursioni.
NB: sui link degli hotel non ho nessuna commissione, quindi quello che scrivo é frutto della mia passione nel dare consigli utili a chi vorrebbe viaggiare come me!
Tenete presente che in alta stagione, da ottobre a marzo i prezzi sia degli hotel che delle escursioni sono più alti.
Dove mangiare a Puerto Madryn
- Nautico Bistrò de Mar: un ristorante molto rinomato per mangiare il pesce.
- Malòn: per mangiare sia pesce che carne.
- Matilde Parrilla e Bistrò: per mangiare la famosa parrilla Argentina e anche il “Cordero”, il famoso agnello patagonico.
Organizza il tuo viaggio in pochi click 🧡
Calcola la tua assicurazione di Viaggio con Heymondo e usufruisci del 10% di sconto! Se sei un creator o porti con te attrezzatura fotografica non dimenticare di aggiungerle 🤍
Ti potrebbero interessare questi viaggi in America Latina: