Se vi trovate su questa pagina é perché siete arrivati al fatidico momento e vi state quindi chiedendo come organizzare un viaggio al Salar de Uyuni, in Bolivia.
Il Salar de Uyuni é la distesa di sale più grande del mondo, creatasi dall’evaporazione di antichi laghi preistorici. Si trova nel sud-est della Bolivia, terra magica ed emozionante ( per me ora in cima alla lista) che vi lascerà senza fiato per le sue meraviglie, ed é considerato come uno dei panorami più straordinari del pianeta. Con una superficie di 10.582 chilometri quadrati, rappresenta un’esperienza unica e indimenticabile per tutti i viaggiatori.
Come arrivare al Salar de Uyuni
Il mio viaggio é cominciato in Cile, per risalire poi fino a La Paz, quindi il tour per Uyuni l’ho prenotato direttamente a San Pedro de Atacama.
Da dove hai deciso di cominciare il tuo viaggio? I posti da cui partono le escursioni per questo luogo unico al mondo sono 3:
- Uyuni, in Bolivia:
Questa piccola cittadina si trova a 120 km dal Salar ed é il punto di partenza più popolare per visitare il deserto di sale. Nella piazza principale, Plaza Arce, troverete un sacco di agenzie turistiche che vendono i tour al Salar. Da qui potete fare anche il tour di un giorno, anche se secondo me varrebbe la pena fare quello di 3.
- San Pedro de Atacama in Cile
Anche a San Pedro troverete una marea di agenzie che fanno questo tour. Da qui partirete verso la frontiera tra Cile e Bolivia, un’emozione unica che vi toglierà il fiato, non solo per l’altitudine 😂
- Tupiza, Bolivia.
Questo é il punto migliore di partenza se state arrivando dall’Argentina. Anche qui é raccomandato il tour di 3 giorni.
Cosa includono i tour a Uyuni
Di solito i tour di 4 giorni sono strutturati, con qualunque agenzia prenotiate, per vedere queste cose, non per forza in questo ordine!
- Le Lagune Altiplaniche: La Laguna Colorada, La Laguna Verde e la Laguna Blanca. Un paesaggio surreale che non ha eguali al mondo!
- Geyser Sol de Mañana: particolarmente consigliato all’alba perché l’attività geotermica é più forte consentendo di vedere le fumarole.
- L’Isola Incahuasi: situata proprio nel bel mezzo del Salar e stracolma di cactus giganti, offre dalla cima una vista spettacolare di tutto il deserto che da lassù sembra ancora “più” infinito.
- Passare una notte in un hotel di sale: tra le altre esperienze offerte nel pacchetto dell’escursione vi é la notte con cena nell’hotel di sale. Un’esperienza iconica e suggestiva 🙂
- Cementerio de los trenes: a 3600 metri sull’altipiano Andino della Bolivia si trova il Cimitero dei Treni, un tempo luogo di interscambio per la sua vicinanza con la frontiera Cilena e per la vicinanza con le miniere di argento di Potosi. Con la crisi mineraria e le tensioni politiche, Uyuni perse la sua importanza sotto questo punto di vista e i treni furono abbandonati. Questo però, l’ha resa una bizzarra attrazione turistica e le guide vanno molto fiere di questo strano luogo ormai super fotografato.
Salar de Uyuni: quando andare
Se siete dei viaggiatori incalliti e passate tanto tempo a cercare viaggi (come faccio io) e a sognare ad occhi aperti sulla prossima meta, avrete visto milioni di foto dove il cielo si riflette sul Salar, e sembra che si tocchi con la terra.
Questo fenomeno può essere visto se visitate il Salar durante il periodo delle piogge, che va da dicembre a marzo.
Durante la stagione secca (io ci sono stata in questo periodo) é comunque magico trovarsi su quest’immensa distesa bianca con le sue formazioni esagonali che si estendono all’infinito, facendoci sentire veramente piccoli di fronte a questa meraviglia che la natura ci ha donato.
Sicuramente nei miei piani futuri c’è anche quello di andarci durante la stagione delle piogge.
Salar de Uyuni: consigli pratici
Sia che arriviate da Atacama che dalla Bolivia in generale, avrete gia avuto modo di prendere le giuste accortezze per affrontare il mal d’altura. Ci troviamo a circa 3600 metri, e in certi punti li supereremo allegramente.
Il consiglio di Un’Aggese Cosmopolita:
- mangiare poca carne. Ti sentirai più legger*
- Bevi tanta acqua (ovviamente imbottigliata) e infusi di coca, mi hanno aiutata tantissimo. Chiedi comunque consiglio al medico della medicina del viaggiatore per i farmaci da portare con te.
- Evita di fumare e bevi pochi alcolici (tranne la birra artigianale dagli svariati gusti, tra cui coca, di questa non puoi proprio privarti 😋)
- Non dimenticare che é consigliato stipulare una buona assicurazione di viaggio, puoi fare un preventivo con heymondo ed essendo mio lettore puoi avere un 10% di sconto 🙂
Prenota il tuo viaggio in pochi click 🙂
Stipula un’Assicurazione di viaggio, essendo mio lettore hai il 10% di sconto su tutte le destinazioni del mondo! Ti ricordo che é fondamentale averla.
Ti potrebbero tornare utili questi articoli per organizzare il tuo viaggio: