Blog

Bottega

Viaggi

Chi sono

Top

Africa

Viaggio in Africa: tra storia, cultura e luoghi indimenticabili

L’Africa é un continete dalle mille sfaccettature, che incanta per la sua storia millenaria e per la sua natura selvaggia, per la ricchezza culturale delle sue popolazioni. Un sogno che, prima o poi nella vita, entra di forza nella testa di qualunque viaggiatore che si rispetti.

Ogni angolo racconta una storia unica, che intreccia antiche civiltà, paesaggi incredibili e tradizioni vivissime.

In questo articolo volevo esplorare con voi i posti più significativi, sperando un giorno di poterli visitare di persona.

Considerata la culla dell’umanità, é proprio in Etiopia che sono stati ritrovati i primi resti di ominidi, risalenti a milioni di anni fa. L’Africa ha visto sorgere grandi civiltà come quella egizia, famosa per le piramidi e la Sfinge e il regno di Axum in Etiopia, una delle prime potenze economiche e religiose dell’antichità.

Durante il Medioevo fiorirono regni come quello del Mali, famoso per Timbuctù città che fu centro di sapere e commercio, e il Regno di Benin, noto per le sue famose opere d’arte in bronzo.

Il colonialismo ha avuto un impatto troppo profondo e devastante, insieme alla tratta degli schiavi, lasciando cicatrici profonde. Oggi l’Africa ha un ricco patrimonio multiculturale, ed è un mosaico di 54 nazioni ognuna con la propria identità e bellezza.

Nella mappa ho inserito tutte le località con una piccola indicazione di quello che si può fare e vedere, che troverai poi nel dettaglio negli articoli.

L’Africa e i suoi luoghi più significativi

1. Le Piramidi di Giza in Egitto

Le Piramidi di Giza sono una delle sette meraviglie del mondo antico ancora intatte. Costruite oltre 4.500 anni fa, rappresentano la maestria ingegneristica dell’Antico Egitto. Da non perdere lo spettacolo di luci notturno e una visita al Museo del Cairo, che ospita il tesoro di Tutankhamon.

2. I parchi Nazionali come il Serengeti e il Ngorongoro, in Tanzania

Il Serengeti é uno dei Parchi Nazionali più famosi al mondo, si può assistere alla grande migrazione, quando milioni di gnu e zebre attraversano le pianure in cerca di pascoli. Il cratere di Ngorongoro invece é una caldera vulcanica popolata da leoni, elefanti e rinoceronti, offre cosi il modo di fare uno dei safari più spettacolari del continente.

3. Cascate Vittoria, Zambia e Zimbabwe

Le Cascate Vittoria, conosciute dalle popolazioni locali come “Mesi-oa-Tunya”, il fumo che tuona, sono uno spettacolo naturale emozionante, da vedere almeno una volta nella vita. Con un’altezza di oltre 100 metri e 2 km di lunghezza, sono una delle sette meraviglie del mondo naturale.

4. Marrakech e il Deserto del Sahara, Marocco

Marrakech é un mix di cultura, architettura e tradizioni. Passeggiare tra i souk é incredibile proprio come visitare i Giardini Majorelle. Un’esperienza unica é però il safari nel deserto, tra dune dorate, cieli stellati e la possibilità di passare la notte in un campo tendato.

 

5. Città del Capo e il Capo di Buona Speranza, Sud Africa

Città del Capo é famosa per la Table Mountain e lo spettacolo che ci si ritrova di fronte. Il Capo di Buona Speranza é invece un luogo ricco di storia che ci ricorda i tempi della scoperta (e non solo), dove l’Oceano Atlantico incontra l’Oceano Indiano.

6. Le Dune del Sossusvlei, Namibia

Le dune della Namibia, tra le più alte al mondo sono uno spettacolo unico da vedere. Il colore arancione brillante delle sabbie, contrastato dal blu del cielo, crea uno scenario da cartolina. Vedere tutto questo all’alba resterà impresso per una vita.

 

7. Isola di Zanzibar, Tanzania

Conosciuta per le spiagge bianche e le acque turchesi, Zanzibar é però anche ricca di storia. Stone Town, la città vecchia (il mio posto preferito sull’isola), é un mix di influenze arabe, indiane ed europee, a testimonianza della tratta degli schiavi e del commercio delle spezie.

8. Parco Nazionale del Bwindi, Uganda

Se sognate un incontro ravvicinato con i gorilla di montagna, questo é il viaggio che dovete assolutamente fare. Il parco offre trekking nella foresta tropicale e la possibilità di osservare questi magnifici primati nel loro habitat naturale.

Curiosità e info utili per un viaggio in Africa

Cultura e Tradizioni

L’Africa é un continente dalle diversità culturali. Migliaia di gruppi etnici, ognuno con le proprie lingue, danze, canti e abiti tradizionali. Dalle maschere rituali dell’Africa Occidentale alle celebrazioni zulù in Sudafrica, la varietà di espressioni artistiche é incredibile.

Salute e vaccinazioni Prima di partire consulta un medico della medicina del viaggiatore in modo che possa aggiornarti su tutto. In ogni caso, vaccinazioni come epatite A e B, tetano, colera, tifo, sono quasi sempre obbligatorie. In base alla zona che si intende visitare sarà necessaria anche la profilassi contro la malaria.

Documenti necessari – Sempre necessario avere un passaporto con almeno sei mesi di validità. In base al paese che si intende visitare sarà necessario richiedere il visto, basta controllare il sito della Farnesina. In molti casi per questi viaggi ci si appoggia comunque ad agenzie o tour operator quindi vi verranno fornite le info necessarie.

Il consiglio di Un’Aggese Cosmopolita: non partire mai senza assicurazione di viaggio.

Calcola qui il tuo preventivo.
1