Il Perù confina con la Colombia, l’Ecuador, il Brasile, il Cile e la Bolivia. Caratterizzato da un’immensa varietà di paesaggi, dalla foresta amazzonica al deserto, dalle valli infinite ai colori dei paesaggi andini. Tradizione, cultura, storia e gastronomia, avventura: ecco cosa potete trovare in Perù, il paese con i paesaggi più vari e spettacolari dell’America Latina.
Sono sempre stata affascinata dall’America Latina e dalla molteplicità della natura e tradizioni che la contraddistinguono.
Dopo che mi sono laureata nel 2012 ho passato un lungo periodo a fare ricerche su questa terra, leggevo , mi documentavo senza mai trovare il coraggio di acquistare un biglietto e partire. Non avevo ancora preso la consapevolezza di quello che volevo fare, o forse si, ma non avevo ancora il coraggio per farlo.
Mi sono sempre chiesta come sarebbero state queste popolazioni e queste terre se non ci fosse mai stata la colonizzazione e conversione.
Ho passato alcuni anni a cercare sempre viaggi di volontariato in Perù, ma poi per un motivo o un altro non sono riuscita a coronare il sogno di fare quest’esperienza. Non lo escludo completamente ancora, non so! Alla fine tra vari impegni di lavoro , il non aver mai trovato la compagnia per partire e in quel particolare momento non volendo partire da sola (ora lo farei) ho aspettato e cosi mi sono ritrovata a 29 senza essere riuscita ad andare in Perù. L’ho coronato per i 30, ma comunque non del tutto. Anche se ora sono nella fase in cui non voglio più pentirmi di nulla, guardo al momento che sto vivendo e non voglio più rimpiangere quello che ho fatto o non fatto in passato. Vi scrivo queste cose perché il coraggio che ho ora probabilmente prima non lo avevo per vari motivi, e che è normale avere dubbi e paure!
Cerca il tuo volo QUI.
Stagione secca- La stagione secca va da aprile a ottobre, e va tenuto in considerazione lo sbalzo termico dalla mattina alla sera. Questi sono anche i mesi migliori per andare a Iquitos, nella foresta amazzonica, in quanto durante la stagione delle piogge diventa invivibile per insetti e zanzare. (anche se io ci sono stata a marzo ed è stato perfetto).
Stagione delle piogge – va invece da dicembre a marzo.
Foresta amazzonica: il clima é umido tutto l’anno.
Un consiglio per voi: da tenere presente che, proprio perché caratterizzato da tante zone diverse (foresta, deserto, valle e montagna), il clima varia ovviamente, quindi se per la costa va bene andarci a marzo, diverso può essere per le altre zone.
Io ad esempio non ho avuto modo di fare il vaccino dell’epatite A ( infezione che si prende dagli alimenti lavati con acque contaminate o se si beve acqua non imbottigliata, dalle granite ecc ecc), perché sono andata tardi al centro vaccinale e non c’erano le dosi.
Mi hanno un pò messa in guardia sulla questione della rabbia, però lo consigliano solamente a chi magari deve stare molto tempo in un determinato paese e se si deve lavorare a contatto con gli animali.
In ogni caso , visto il turismo, in piena amazzonia c’erano le zanzariere, anche se era tutto all’aperto e più che dalle zanzare ero terrorizzata dalle tarantole.
1 Gennaio 2022