Qualche anno fa durante l’estate in Sardegna, leggevo blog di Gianluca Gotto, che è stato per me sempre grande fonte d’ispirazione e trovai una cosa riguardante il tramonto che mi colpì profondamente: ” In molte culture buddiste il tramonto è considerato come un’opportunità per resettare e rinascere. Magari la tua giornata è andata male, magari hai sofferto per qualche motivo, magari sei semplicemente di cattivo umore. Ma se ti fermi a osservare il tramonto ecco che questo non ha più importanza. E’ l’opportunità che ti offre l’universo per ripartire. Non importa ciò che è stato: la giornata è conclusa. E’ tempo di lasciarsela alle spalle, riposarsi e rinascere con una nuova alba.”
Chi, prima di partire per un viaggio, non ha mai cercato “dove vedere i tramonti migliori”? Credo sia una cosa che abbiamo fatto tutti!
Allora ecco qualche piccolo consiglio su dove trovare gli spot migliori in Gallura, per lo meno a mio modesto parere.
Per me al primo posto! Se partite da Aggius, prendendo direzione prima Palau, poi Aglientu e Santa Teresa Gallura, dopo 45 minuti vi troverete a costeggiare un litorale fantastico accompagnati dalla costante presenza della Corsica sulla vostra sinistra. Al tramonto Monti Russu vi regalerà grandi emozioni e colori affascinanti.
Faro di Capo Testa
Il faro mi ha sempre trasmesso una sensazione che non riesco veramente a descrivere a parole. Il mio preferito in assoluto è quello di Cabo da Roca, in Portogallo. Il secondo, beh…quello di Capo Testa. Nei giorni di forte maestrale raggiungerlo è un’impresa, è un punto in cui batte fortissimo. Ma nei giorni di calma, vedere il tramonto da qui, è meraviglioso.
Vignola e Costa Paradiso
Percorrendo la litoranea da Rena Majori verso Castelsardo, il tramonto vi accompagnerà fino a che il sole non sarà decisamente caduto in acqua. Lungo questa strada ci sono altri due posti che meritano: Vignola e la sua torre e qualche km più avanti Costa Paradiso.
Questo e’ un altro aspetto rasserenante della natura: la sua immensa bellezza e’ li per tutti. Nessuno puo’ pensare di portarsi a casa un’alba o un tramonto.
(Tiziano Terzani)
Tramonto dalla chiesetta di San Biagio
Sulla strada per Santa Teresa da Aggius, dopo varie curve troverete sulla vostra sinistra una chiesetta campestre, il cartello dice San Biagio. A me affascinano molto queste chiese, un giorno mi sono fermata per caso e ho visto il tramonto. In tanti anni di viaggio lungo questa strada non ci avevo mai fatto caso… quest’anno ho deciso che farò più caso a tante cose!
“Chiesetta di San Biagio”
La Marinedda
Conosciuta come la spiaggia dei surfisti, questo è un ottimo spot per vedere il tramonto. Non è sempre ventilata, troverete il mare calmo nella maggior parte dei casi. In agosto ci sono delle giornate in particolare in cui è battuta dal maestrale, quindi surfisti e sportivi da tutto il mondo arrivano qua per il Surf Contest.
Li Feruli
Se volete trovare un posto non ancora battuto dal turismo di massa questo è sicuramente il luogo che fa per voi. Superate Trinità d’Agultu e la Paduledda in direzione Isola Rossa, troverete a sinistra un ingresso che vi porterà su una stradina un pò stretta. Dopo 3 km sarete arrivati a destinazione, seguite la segnaletica. Fino a pochi anni fa non c’era la pedana per scendere, era una discesone (e quindi poi una salitona) che faceva rabbrividire pensare di farla al caldo. Quando ci andavo non c’era mai nessuno, ora potete trovarci anche dei servizi come il chiosco e un pò di gente in più. E un tramonto splendido!
Baia delle Mimose
Superato Badesi, troverete un bivio con scritto questo nome. Era la spiaggia preferita di mia madre. Quante volte ci ho litigato perché non volevo andarci! Ora pagherei per poterci andare anche solo una volta con lei. Invece non so se avrò mai il coraggio di tornarci. Anche qua, spiaggia enorme e spaziosa, la vastità del mare vi farà amare questo cielo.
“Stazzo Tarraeccia”
“Costa Paradiso a dicembre”
San Pietro a mare
Sempre seguendo la litoranea (o arrivando da altre destinazioni) arriverete a Valledoria, quindi a San Pietro a mare. Qui il mare è un pò particolare, tante volte è cristallino, altre invece, essendoci la foce del Fiume Coghinas cambia colore. Il tramonto da qui è bellissimo perché si vede chiaramente Castelsardo sullo sfondo.
Castelsardo
Superata Valledoria, trovate la strada per Castelsardo. La particolarità di questo paesino cosi romantico e di com’è costruito a picco sul mare vi faranno innamorare del suo tramonto.
Aggius e il tramonto sul Resegone
Il resegone Aggese è famoso per le sue forme strane e regala colori magici al calar del sole dietro le montagne! E’ la foto che trovate per prima all’inizio dell’articolo, ma non voglio rovinare la magia pubblicando troppo foto. E’ giusto che possiate scoprirli da soli!
Spero abbiate modo di vedere uno di questi tramonti, vi parlerò invece in modo un pò più dettagliato di questi paesini in un altro momento.
Leggi anche: