La Sardegna é un’isola che si trova nel mezzo del Mediterraneo, tra la Spagna e l’Italia. La natura incontaminata e le acque trasparenti e turchesi del suo mare la rendono una meta incredibilmente accattivante soprattutto in estate. Ma in realtà c’è ben altro da scoprire!
Storia, enogastronomia, tradizione tessile e artigianato… la Sardegna ha talmente tanto da offrire.
Primavera- La primavera regala colori e profumi intensi, la macchia mediterranea si tinge del giallo della ginestra, del particolare colore bianco dell’erica e di altre meravigliose piante. Fa ancora freddo per fare il bagno (però a maggio già é possibile)ma si può passeggiare nel silenzio delle spiagge non ancora prese d’assalto dal turismo. Primavera in Gallura, un evento per ricordare la vita negli stazzi, ha come compito quello di far scoprire le meraviglie del Nord Sardegna, lontano dal solito turismo balneare. Potrete vedere come si svolgeva un matrimonio in tempi passati, o come si svolgeva “la prigunta” (il fidanzamento), tutto questo degustando piatti tipici circondati dai costumi e dai canti tradizionali.
Estate- L’estate é di solito la stagione prediletta (é anche ovvio), fino a luglio la situazione é abbastanza gradevole. In agosto viene prese d’assalto dal turismo di massa, é difficile godere della pace e tranquillità della natura. Ma se siete alla ricerca di divertimento, musica e balli nei più bei locali della costa, feste all’aperto e feste della birra, allora questo é il momento giusto per voi.
Autunno- A partire da fine settembre i colori iniziano a cambiare, le foglie a tingersi di rosso e arancio per poter lasciare andare la stagione appena passata. Se cercate calma, profumi di legno e castagne, delle prime piogge, allora questa é la stagione giusta per voi. Una serie di eventi hanno luogo nel centro- sud Sardegna, potrete gustare piatti tipici nei paesini più sperduti dell’isola.
Inverno- Le giornate sono sempre più brevi, fino al giorno di Santa Lucia (la giornata più corta che ci sia), da li piano piano iniziano di nuovo a diventare più lunghe. L’inverno in Sardegna é duro, lo sa bene chi ci vive tutto l’anno. Poche persone, i paesi si svuotano, si torna alla calma. Chi vuole capire la vera essenza della vita in Sardegna, é in questo periodo che dovrebbe visitarla. A dicembre/ gennaio potrete vedere la raccolta del mirto con il quale si fa il famoso liquore.
L’aeroporto di Alghero Fertilia: potrete trovare voli con Ryanair.
Aeroporto di Olbia Costa Smeralda: vi operano Volotea, Ita Airways e Easyjet.
Sfortunatamente per noi sardi, tutte le compagnie sono operative per lo più da aprile a ottobre, togliendo la maggior parte dei voli durante l’inverno.
I traghetti viaggiano tutti i giorni, sia in orario diurno che notturno. I porti di riferimento in Sardegna sono:
La Sardegna é sempre un posto tranquillo, ma in caso di necessità i recapiti sono questi:
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sugli ultimi post pubblicati sul blog! Non scrivo articoli tutti i giorni quindi non sarai sommers* dalle mie mail, ma solo ogni tanto per scoprire insieme nuove mete e per riuscire a realizzare qualche sogno in più!
Unisciti alla community di sognatori e viaggiatori cosmopoliti 🙂
14 Febbraio 2023