Quando leggiamo le parole fine del mondo qualcosa dentro di noi si muove e fa partire immediatamente l’immaginazione. Se vi trovate qui é perché anche per voi Ushuaia é un sogno, chiamato appunto Fine del Mondo. Ecco quindi una guida dettagliata su cosa fare, cosa vedere e sapere prima di partire.
- Paese: Argentina
- Regione: Terra del Fuoco, Antartide e Isole dell’Atlantico del Sud
- Lingua: Spagnolo
- Valuta: Peso Argentino (ARS)
- Fuso Orario: GMT – 3
- Clima: freddo e ventoso tutto l’anno con estati fresche e inverni rigidi. Temperature medie:
- Estate: (dicembre – febbraio) 5 – 10°C
- Inverno (giugno – agosto) -2°C
Ushuaia: dove si trova e come arrivare
Ushuaia viene considerata la città più a sud del mondo, un’icona della terra del fuoco e di tutti noi appassionati di viaggi. Circondata da montagne innevate e affacciata sul Canale di Beagle, é una tappa imperdibile per gli amanti della natura incontaminata e della storia.
Come arrivare a Ushuaia
- In Aereo ✈️ : l’aeroporto Internazionale di Ushuaia Malvinas Argentinas é collegato con l’Aeroporto di Buenos Aires Jorge Newbery (AEP), circa 3,5 ore di volo. Potete anche arrivare dall’aeroporto di Trelew, nel caso abbiate fatto prima l’escursione a Puerto Madryn, però vi consiglio di monitorare i voli che non partono tutti i giorni (io ho dovuto fare di nuovo lo scalo a Buenos Aires 😑).
- Via Mare 🚢: crociere e traghetti dal sud del Cile da Punta Arenas attraversano il canale di Beagle.
- Via Terra 🚌: La Ruta Nacional 3, lunga oltre 3000 km, parte da Buenos Aires e finisce a Ushuaia. Paesaggi mozzafiato vi accompagneranno per tutta la durata del viaggio, a mio parere un’esperienza impagabile e il sogno di una vita.
🚌 l’alternativa, se avete tanto tempo a disposizione è quella di girare in bus.
Bisogna tenere presente che l’Argentina è enorme, le distanze sono enormi. Se non avete molto tempo, il bus non è una buona soluzione. Io ci resto 15 giorni e ho preso solo voli, eppure il tempo scarseggia comunque.
Noleggio auto: se decidete di noleggiare un auto dovete sapere che è necessaria la patente internazionale, e’ certo che sarebbe il sogno della vita quello di percorrere la Ruta 40 guidando da soli. Anche qui bisogna avere un po’ di tempo in più!
Cosa fare a Ushuaia in 3 giorni
1.Parco Nazionale Tierra del Fuego
Questo Parco offre sentieri immersi in una natura selvaggia e incontaminata, baie isolate e laghi incantati. Tra i percorsi più famosi:
- Sendero Costero: 8 km di paesaggi incredibili.
- Laguna Negra: un’escursione adatta a tutti.
2.Tren del Fin del Mundo
Conosciuto anche con il nome di Ferrocarril Austral Fueguino, é un treno a vapore costruito come linea merci, veniva principalmente utilizzato dai prigionieri delle carceri di Ushuaia per trasportare il legname.
Costruito nel 1909 venne poi soppresso nel momento della chiusura delle carceri, intorno al 1952.
Riaperto poi ad unico scopo turistico nel 1994, é considerata la ferrovia più a sud del mondo e vi farà fare un salto nel passato in quella che un tempo era la via percorsa dai carcerati.
NB: di solito queste du escursioni si fanno insieme.
3. Canale di Beagle
Prenotando una crociera sul Canale di Beagle si possono ammirare colonie di leoni marini, cormorani e il famosissimo Faro Les Eclaireurs fino ad arrivare a Isla Martillo, l’habitat dei pinguini di Magellano e Gentoo (le colonie saranno qui da ottobre a marzo).
4. Museo Maritimo e del Presidio di Ushuaia
Le vecchie e famose carceri di Ushuaia sono poi state adibite a museo. Qui potrete scoprire la storia locale, a partire dall’esplorazione dell’Antartide e alla triste storia della colonizzazione fino alla storia dei detenuti e della chiusura delle carceri.
5. Laguna Esmeralda
Un’escursione di circa due ore che porta a questa laguna dalle acque turchesi, incorniciata dalle montagne e dalle foreste (io non l’ho fatta).
6. Viaggi in Antartide
Da qui partono tutte le crociere verso l’Antartide ( a partire da gennaio fino ad aprile). Se il vostro viaggio non é interamente programmato e avete tempo, qui potete trovare dei prezzi last minute veramente sbalorditivi comparati coi prezzi che si possono trovare prenotando dall’Italia.
Piatti tipici e cucina locale a Ushuaia
La gastronomia mescola influenze patagoniche e anche marine. Potrete trovare deliziosi piatti di mare ma anche la carne argentina, il lomo e l’agnello fueguino.
- Centolla: granchio reale
- Agnello fueguino (cordero patagonico): arrostito lentamente a fuoco.
- Merluza negra : un pesce molto pregiato pescato nelle fredde acque dell’Atlantico meridionale.
- Birra locale: non perdete l’occasione di visitare una cervecería locale per poter assaggiare le birre artigianali accompagnate con tapas regionali. Il centro di Ushuaia é piccolo quindi trovare birrerie e chiedere info é molto semplice.
Il consiglio di Un’Aggese Cosmopolita
Non andate via senza esservi fatti timbrare il passaporto al centro turistico! Trovarsi alla fine del Mondo non è cosa che succede tutti i giorni 🧡
Organizza il tuo viaggio in pochi click 🧡
Calcola la tua assicurazione di Viaggio con Heymondo e usufruisci del 10% di sconto! Se sei un creator o porti con te attrezzatura fotografica non dimenticare di aggiungerle 🤍
Ti potrebbero interessare questi viaggi in America Latina: